Go to Top

Prezzi Alti: ecco come evitare sorprese sulla bolletta del gas

prezzi alti bolletta

Prezzi alti in bolletta. Molte persone si lamentano della fattura del gas costosa, ma pochi sanno quali sono i metodi per risparmiare.

Come fare quindi ad evitare prezzi alti?

Ci sono tantissime soluzioni per evitare prezzi alti, ma chiaramente una famiglia deve essere a conoscenza di alcuni meccanismi, che vengono proposti dall’azienda fornitrice di gas. Di seguito indichiamo alcune accortezze per tenere sotto controllo i prezzi della bolletta:

  • effettuare la lettura mensile del consumo: il cliente deve sempre tenere sotto controllo il contatore e alla fine del mese è consigliabile comunicare la lettura alla società di vendita, che dovrà fatturare l’esatto consumo dettato dal cliente.
  • controllare il prezzo della materia prima: questo è un punto molto doloso, che la gente non sempre conosce. Il prezzo della materia prima, sommato ad altri elementi, va a formare il il totale della fattura del gas. È molto importante controllarlo, perché il cliente non prende in considerazione questa piccola, ma fondamentale, componente. Molte aziende usano il tranello del ‘prezzo fisso’, ma non bisogna “abboccare all’amo”. Ogni trimestre infatti, il prezzo del gas viene variato dall’autorità ed è sempre inferiore a ciò che un’azienda onesta propone.
  • controllare la fattura: arriviamo ad uno dei problemi degli ultimi mesi. Le aziende di gas non inseriscono più il dettaglio in bolletta, cioè un riquadro dove sono elencate tutte le spese della fattura. Tantissime aziende in Italia usano questa strategia, esclusivamente per confondere il cliente e non far capire quanto realmente si consuma. Il nostro consiglio è quello di mettersi in contatto con l’azienda fornitrice del gas se la fattura è poco chiara o se vi sono punti poco “trasparenti” in essa.

Seguendo questi semplici consigli, è possibile tenere sotto controllo i consumi ed evitare prezzi alti sulle future bollette del gas.